CPIA 1 Foggia

DIDACTA
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2019
I NOSTRI STUDENTI RACCONTANO LA SHOAH

I nostri studenti raccontano la Shoah.

Oggi, 27 gennaio 2020, ci siamo riuniti nel nostro Istituto CPIA 1 Foggia- P.E. di Foggia , per ricordare e commemorare la catastrofe della Shoah. Questo grazie all’ impegno dei nostri corsisti, soprattutto per aver approfondito un periodo della storia tanto doloroso “che non dovrà mai più essere ripetuto”. Noi docenti, osservandoli lavorare, abbiamo compreso quanto sforzo e quanta partecipazione emotiva ci fosse. Tutti insieme hanno presentato i loro lavori realizzando le pietre d’inciampo, un "ponte della riconciliazione" con filo di spago a cui hanno attaccato i loro pensieri, le foto e la storia di ciò che accadeva ad Auschwitz; infine hanno lavorato ad un lapbook che evoca i momenti di dolore e sofferenza vissuti dagli ebrei durante la deportazione nei campi di concentramento. Il 27 gennaio  del '45, varcando i cancelli del campo, uscì allo scoperto l’orrore di quello che era accaduto, da quel momento le testimonianze dei sopravvissuti mostrarono al mondo il genocidio compiuto dai nazisti. Ecco perché ricordare e non dimenticare è un dovere che riguarda ognuno di noi.

Prof.ssa Stefania Schettino

INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 19-20